Categoria : Prestiti tra Privati

 

 

   VAI AL SITO

Guadagno probabile al giorno

€ 20

Voto

6.5

Lingue supportate dal sito

                         GUADAGNARE CON BOOBER

 

Social lending significa micro-finanziamenti tra privati a basso costo, con l'esclusione dell'intermediazione bancaria.

 

Boober, in poche parole è il sito di social lending per i prestiti peer-to-peer senza intermediazione bancaria (prestiti sociali) .

Aperto in italia a Novembre del 2007 dopo l'esplosione in Olanda ove il progetto è partito nel Febbraio 2007, Boober è un progetto di Boober International e Centax spa.

 

L'ammissione dei richiedenti è abbastanza selettiva per ridurre a priori il rischio dei finanziatori.

Il calcolo del rating inoltre (indicatore di rischio, ovvero quanto una persona può ritenersi affidabile nei pagamenti) avviene utilizzando le stesse banche dati dei normali canali di finanziamento.

 

Inoltre non si può aprire un finanziamento e contemporaneamente finanziare prestiti. L'importo massimo stanziabile da parte dei finanziatori è di 50.000 euro, ma per ogni singola richiesta di prestito non è possibile offrire più del 10% del capitale stanziato (in ogni caso non più di 500 euro per volta). Si possono chiedere prestiti da 2.000 a 50.000 euro.

 

Il calcolo dell'indicatore di rischio avviene con le stesse basi dati utilizzate da banche e istituti finanziari, per cui se una banca non ti fornisce un finanziamento molto probabilmente non ti verrà erogato neanche dai portali di Social Lending.

 

Come possiamo guadagnarci ?

Se avete del denaro da investire e decidete di darlo in prestito tramite le rete di boober ne ricaverete un interesse elevato: tasso medio dell' 8.45%, tasso minimo 5.50%.

Il meccanismo è più complesso di quello che appare a prima vista, quindi prima di valutare il tasso di resa è bene chiarire alcuni punti.

 

Chi decide a che tasso il tuo denaro viene prestato?
Tu scegli a quale tasso vuoi offrire il tuo denaro tieni però presente che è un mercato e quindi chi desidera un prestito potrà scegliere tra tutte le offerte e sceglierà quella più vantaggiosa. Attenzione ,quindi , se il tasso è troppo elevato o più elevato di quello offerto da altri il tuo denaro non verrà scelto e resterà inattivo nel tuo conto.

Questo è un aspetto importante, consigliamo di valutare sempre l'attuale offerta e piazzarsi lievemente sotto per garantirsi di essere scelti .

 

Da cosa dipende il tasso che decidiamo?

Il tasso dipende dal rating o indicatore di rischio, una persona affidabile ha un indicatore di rischio basso e quindi produce un interesse più basso. Facendo una metafora borsistica un basso indicatore di rischio caratterizza il b.o.t., un alto indicatore delle azioni aggressive nel comparto tecnologico. Il tutto viene semplificato determinando chi richiede il finanziamento da AAA ( rischio basso ) , AA , A , B , C , fino a D ( rischio alto ) .E’ quindi normale chi ha “rischio basso” avrà percentuali di tasso basso con conseguenti guadagni minori e viceversa per chi ha “rischio alto” .

 

Come viene stimato il rating?  

- Presenza di protesti o pregiudizievoli: utenti che risultino protestati, ipotecati o che hanno subito sequestri o pignoramenti vengono scartati (a meno di rarissime eccezioni);
- Storia creditizia presente nei credit bureau: i migliori punteggi sono ottenuti da utenti che hanno già avuto esperienze di credito (carte di credito, prestiti, mutui) e le hanno ripagate interamente o quasi e sempre puntualmente. Il punteggio scende per persone che hanno più finanziamenti in corso e finisce, tranne rarissime eccezioni, sotto la soglia di accettabilità per utenti che hanno o hanno avuto pagamenti di rate in ritardo;
- Reddito mensile e tipologia di impiego;
- Casa di proprietà: questo è un indicatore importante, ma ricordate che non è semplice ed è comunque lungo pignorare una casa per un prestito di poche migliaia di euro, quindi la casa di proprietà non sempre rappresenta una garanzia efficace

 

Ci sono controlli su chi presta soldi ?

Verso i prestatori sono effettuate prevalentemente verifiche di identità e di titolarità del conto corrente.

Le offerte da parte dei finanziatori sono prelevate  da un conto corrente predefinito e che deve essere intestato al finanziatore, quindi tutte le verifiche antiriciclaggio sono già state effettuate dalla banca al momento del versamento del denaro sul conto

 

Che accade se un creditore diventa insolvente?

Boober attiva la procedura di recupero crediti, senza alcun costo per i finanziatori appena scatta il ritardo nel pagamento dopo di che, nel caso dei ritardi che si prolungano, vengono attivate società specializzate al recupero credito .

 

Consigli

E sempre meglio non rischiare più di quanto possiamo permetterci ,è pur sempre un investimento con i suoi rischi .

 

 

STRUMENTI UTILI
 

EBOOK GRATIS - REGOLE PRESTITI

Regolamento dei prestiti in italia.

Voto

6
 

MONEY MANAGER

Un software free che consente la gestione completa e facile delle tue finanze, inclusi investimenti e conto corrente, monitorando le operazioni in entrata e uscita. La spesa

  viene organizzata in categorie modificabili dandoci la possibilità

  di tenerla sotto controllo e offrirci rapporti giornalieri, mensili,

  ecc.. e se serve confrontarli tra loro. E molto altro, gratis.

Voto

6
 

HOME-BANK

Software free gratis utile per tenere traccia delle spese e dei conti bancari in modo semplice e personalizzabie. Si possono creare categorie, visualizzare statistiche e

  altro ancora. Tutto configurabile secondo le nostre esigenze.

Voto

6
 

CODICI FISCALI  E  PARTITA IVA

Un programma gratuito che permette di calcolare o verificare un codice fiscale o la partita IVA partendo dai dati anagrafici del possessore nel caso lo perdessimo.

Voto

6

 

 

Tutto il portale è sotto licenza creative commons , ogni elemento può essere riutilizzato a patto che non venga modificato , non venga riutilizzato per fini commerciali , venga inserito il link di riferimento con dichiarato esplicitamente da dove è stato prelevato , la pagina o altro in cui inserito il suddetto elemento sia anch' esso sotto  lo  stesso  tipo  di  licenza  in  riferimento  a  questo  portale.

Search
 

 

 

Newsletter