Categoria : Microstock

 

 

   VAI AL SITO

Guadagno probabile al giorno

€ 8

Voto

6

Lingue supportate dal sito

               GUADGNARE CON ISTOCKPHOTO

 

IStockphoto è probabilmente uno dei più famosi siti che vendono immagini e video in stock attraverso la formula "royalty free". Il "royalty free" è un particolare tipo di contratto che prevede la cessione dei diritti per lo sfruttamento di una risorsa (in questo caso immagini o video) in cambio di una certa somma in denaro, generalmente commisurata al formato della risorsa stessa.

 

Le cifre che si possono guadagnare non sono particolarmente elevate (vanno dai 0,20$ ai 3$ a seconda della dimensione dell'immagine), ma con un buon portfolio ed una certa costanza nell'upload di nuove immagini si possono raggiungere in breve tempo traguardi ragguardevoli.

 

ISCRIZIONE

Istockphoto è un microstock che per quanto riguarda la selezione delle foto e molto rigorosa .

Il primo ostacolo da superare per essere accettati come fotografi è proprio la valutazione delle prime immagini che gli invierete . Se lo staff le valuterà positivamente sarete accettati in  iStockphoto .

Superato il test iniziale diventerete contributori standard e per i download delle vostre immagini riceverete
inizialmente il 20% come provvigione.

 

Una volta raggiunti i 250 download (traguardo non facilissimo, ma nemmeno impossibile) si può decidere di diventare fotografi esclusivi; ci si impegna cioè a vendere online i propri lavori, tramite formula royalty free, esclusivamente attraverso iStockphoto.
Naturalmente questa scelta porta diversi vantaggi: in primo luogo c'è un piccolo aumento delle percentuali di guadagno (da 20% a 25%) che aumentano fino al 40% a seconda del livello raggiunto.

 

IStockphoto è una vera e propria community e tra le varie possibilità del sito abbiamo quella di frequentare il forum (prevalentemente in lingua inglese, di creare una "rete creativa" con altri membri) e di valutare e farsi valutare i lavori.

 

FUNZIONALITA' VARIE

Tra le varie funzionalità offerte dal sistema, ci sono:
- i lightbox, ovvero la possibilità di ragguppare tra loro le proprie immagini per presentarle sotto un unico

portfolio (in questo caso sono lightbox privati) o di raggruppare immagini con soggetti simili, tra cui in genere inserire anche le proprie immagini, e renderle disponibili per le ricerche (lightbox pubblici).
- il blog, che permette di inserire giorno per giorno informazioni sulla propria attività su iStockphoto, sui

traguardi raggiunti, sulle novità del proprio portfolio
- le statistiche, che indicano l'andamento delle proprie vendite (consiglio comunque nella sezione "software" di scaricarsi "iStock Royalties", molto utile per questa funzione)
- referrals, ovvero il classico programma del "passaparola" che vi può dare una mano ad incrementare i vostri guadagni

 

 

STRUMENTI UTILI
 

EBOOK GRATIS - GUIDA STOCK

Tutto qello che serve sapere per poter

caricare immagini e foto su siti microstock.

Voto

6
 

FILE ZILLA CLIENT

Software free gratuito per l' upload di file

in modo semplice e veloce tramite FTP

il migliore per invio o ricevere ogni tipo

di file: foto, pdf, video, html, php, ecc...

Voto

6
 

EBOOK - SOFTWARE E STOCK

Ebook gratuito utile per conoscere i

software indispensabili da avere se si vuole

vendere foto sui vari siti di stock foto.

Voto

6

 

Tutto il portale è sotto licenza creative commons , ogni elemento può essere riutilizzato a patto che non venga modificato , non venga riutilizzato per fini commerciali , venga inserito il link di riferimento con dichiarato esplicitamente da dove è stato prelevato , la pagina o altro in cui inserito il suddetto elemento sia anch' esso sotto  lo  stesso  tipo  di  licenza  in  riferimento  a  questo  portale.

Search
 

 

 

Newsletter